I BUONI CRISTIANI SONO FELICI

del Santo Curato d'Ars

Coloro che vivono secondo il mondo ritengono sia troppo difficile salvarsi. Eppure non vi � nulla di pi�  facile: basta osservare i comandamenti di Dio e della Chiesa ed evitare i sette peccati capitali; oppure, se preferite, fare il bene ed evitare il male; tutto qua!

 

I buoni cristiani che si danno da fare per salvare la propria anima sono sempre felici e contenti: godono anticipatamente della felicit� del cielo e saranno felici per l�eternit�. I cattivi cristiani, invece, quelli che si dannano, sono da compatire: mormorano, sono tristi e lo saranno per l�eternit�.

  

Un buon cristiano, un avaro del cielo, tiene in poco conto i beni terreni: egli pensa soltanto a render bella la propria anima, ad accumulare ci� che lo render� felice in eterno, ci� che dura in eterno. Guardate i re, gli imperatori, i grandi della terra: sono molto ricchi, ma sono contenti? Se amano il buon  Dio, s�; ma se non lo amano, no, non sono contenti. Personalmente trovo che non vi sia nulla di pi� triste dei ricchi, quando non amano il buon Dio.

   

Andate pure di continente in continente, di regno in regno, di ricchezza in ricchezza, di piacere in piacere: non troverete la felicit� che cercate. La terra e quanto contiene non possono appagare un�anima immortale pi� di quanto un pizzico di farina, in bocca ad un affamato, possa saziarlo.