VIVETE NELLA GIOIA!

  

  

                

LA GIOIA NELLE SACRE SCRITTURE

             

           

LETTERE DI SAN PAOLO

 

Lettera ai Romani, 1 Lettera ai Corinti, 2 Lettera ai Corinti, Lettera ai Galati, Lettera ai Efesini, Lettera ai Filippesi, Lettera ai Colossesi, 1 Lettera ai Tessalonicesi, 2 Lettera ai Tessalonicesi, 1 Lettera a Timoteo, 2 Lettera a Timoteo, Lettera a Tito, Lettera a Filemone, Lettera agli Ebrei

      

        

                   

                  

 

Lettera ai Romani

   

12,8 Chi d�, lo faccia con semplicit�; chi presiede, lo faccia con diligenza; chi fa opere di misericordia, le compia con gioia. 

 

12,12 Siate lieti nella speranza, forti nella tribolazione, perseveranti nella preghiera...
  
12,15 Rallegratevi con quelli che sono nella gioia, piangete con quelli che sono nel pianto. 

14,17 Il regno di Dio infatti non � questione di cibo o di bevanda, ma � giustizia, pace e gioia nello Spirito Santo.

15,13 Il Dio della speranza vi riempia di ogni gioia e pace nella fede, perch� abbondiate nella speranza per la virt� dello Spirito Santo. 

15,32 ch� io possa venire da voi nella gioia, se cos� vuole Dio, e riposarmi in mezzo a voi. Il Dio della pace sia con tutti voi. Amen. 

   

Seconda Lettera ai Corinzi

 

1,24 Noi non intendiamo far da padroni sulla vostra fede; siamo invece i collaboratori della vostra gioia, perch� nella fede voi siete gi� saldi. 

2,3 Perci� vi ho scritto in quei termini che voi sapete, per non dovere poi essere rattristato alla mia venuta da quelli che dovrebbero rendermi lieto, persuaso come sono riguardo a voi tutti che la mia gioia � quella di tutti voi. 

6,10 afflitti, ma sempre lieti; poveri, ma facciamo ricchi molti; gente che non ha nulla e invece possediamo tutto! 
  
7,4 Sono molto franco con voi e ho molto da vantarmi di voi. Sono pieno di consolazione, pervaso di gioia in ogni nostra tribolazione. 

7,7 e non solo con la sua venuta, ma con la consolazione che ha ricevuto da voi. Egli ci ha annunziato infatti il vostro desiderio, il vostro dolore, il vostro affetto per me; cosicch� la mia gioia si � ancora accresciuta. 

7,13 Ecco quello che ci ha consolati.A questa nostra consolazione si � aggiunta una gioia ben pi� grande per la letizia di Tito, poich� il suo spirito � stato rinfrancato da tutti voi. 

8,2 nonostante la lunga prova della tribolazione, la loro grande gioia e la loro estrema povert� si sono tramutate nella ricchezza della loro generosit�. 

9,7 Ciascuno dia secondo quanto ha deciso nel suo cuore, non con tristezza n� per forza, perch� Dio ama chi dona con gioia. 

   

13,11 Per il resto, fratelli, state lieti, tendete alla perfezione, fatevi coraggio a vicenda, abbiate gli stessi sentimenti, vivete in pace e il Dio dell'amore e della pace sar� con voi. 
  
         

Lettera ai Galati

      

5,22 Il frutto dello Spirito invece � amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bont�, fedelt�, mitezza, dominio di s�.

 

Lettera ai Filippesi 

 

1,4 pregando sempre con gioia per voi in ogni mia preghiera 

 

1,25 Per conto mio, sono convinto che rester� e continuer� a essere d'aiuto a voi tutti, per il progresso e la gioia della vostra fede, 

2,2 rendete piena la mia gioia con l'unione dei vostri spiriti, con la stessa carit�, con i medesimi sentimenti. 

2,29 Accoglietelo dunque nel Signore con piena gioia e abbiate grande stima verso persone come lui. 

3,1 Per il resto, fratelli miei, state lieti nel Signore.
  
4,1 Perci�, fratelli miei carissimi e tanto desiderati, mia gioia e mia corona, rimanete saldi nel Signore cos� come avete imparato, carissimi! 

    
4,4 Rallegratevi nel Signore, sempre; ve lo ripeto ancora, rallegratevi. 

      
4,10 Ho provato grande gioia nel Signore, perch� finalmente avete fatto rifiorire i vostri sentimenti nei miei riguardi: in realt� li avevate anche prima, ma non ne avete avuta l'occasione. 

           

Lettera ai Colossesi

 

1,12 ringraziando con gioia il Padre che ci ha messi in grado di partecipare alla sorte dei santi nella luce. 

      

Prima Lettera ai Tessalonicesi

  
1,6 E voi siete diventati imitatori nostri e del Signore, avendo accolto la parola con la gioia dello Spirito Santo anche in mezzo a grande tribolazione.

2,19 Chi infatti, se non proprio voi, potrebbe essere la nostra speranza, la nostra gioia e la corona di cui ci possiamo vantare, davanti al Signore nostro Ges�, nel momento della sua venuta? 

2,20 Siete voi la nostra gloria e la nostra gioia. 

3,9 Quale ringraziamento possiamo rendere a Dio riguardo a voi, per tutta la gioia che proviamo a causa vostra davanti al nostro Dio...

 

5,16 State sempre lieti!

         

Seconda Lettera a Timoteo 

 

1,4 mi tornano alla mente le tue lacrime e sento la nostalgia di rivederti per essere pieno di gioia. 
    

Lettera a Filemone

 

1,7 La tua carit� � stata per me motivo di grande gioia e consolazione, fratello, poich� il cuore dei credenti � stato confortato per opera tua.

 

Lettera agli Ebrei 

 

10,34 Infatti avete preso parte alle sofferenze dei carcerati e avete accettato con gioia di esser spogliati delle vostre sostanze, sapendo di possedere beni migliori e pi� duraturi. 
 
12,2 tenendo fisso lo sguardo su Ges�, autore e perfezionatore della fede. Egli in cambio della gioia che gli era posta innanzi, si sottopose alla croce, disprezzando l'ignominia, e si � assiso alla destra del trono di Dio. 

12,11 Certo, ogni correzione, sul momento, non sembra causa di gioia, ma di tristezza; dopo per� arreca un frutto di pace e di giustizia a quelli che per suo mezzo sono stati addestrati. 

13,17 Obbedite ai vostri capi e state loro sottomessi, perch� essi vegliano su di voi, come chi ha da renderne conto; obbedite, perch� facciano questo con gioia e non gemendo: ci� non sarebbe vantaggioso per voi.

         
    
             

    

La gioia del Signore � la nostra forza!