VIVETE NELLA GIOIA!

  

  

                

LA GIOIA NELLE SACRE SCRITTURE

             

           

VANGELI CANONICI

   

Matteo, Marco, Luca, Giovanni

    

  

                   

        

VANGELO DI MATTEO

          

2,10 Al vedere la stella, essi provarono una grandissima gioia. 

5,11 Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. 12Rallegratevi ed esultate, perch� grande � la vostra ricompensa nei cieli. Cos� infatti hanno perseguitato i profeti prima di voi. 
  

13,44 Il regno dei cieli � simile a un tesoro nascosto in un campo; un uomo lo trova e lo nasconde di nuovo, poi va, pieno di gioia, e vende tutti i suoi averi e compra quel campo. 

25,21 Bene, servo buono e fedele, gli disse il suo padrone, sei stato fedele nel poco, ti dar� autorit� su molto; prendi parte alla gioia del tuo padrone. 

25,23 Bene, servo buono e fedele, gli rispose il padrone, sei stato fedele nel poco, ti dar� autorit� su molto; prendi parte alla gioia del tuo padrone. 

28,8 Abbandonato in fretta il sepolcro, con timore e gioia grande, le donne corsero a dare l'annunzio ai suoi discepoli. 
                   
                            

VANGELO DI MARCO 

          

13-20 E disse loro: �Non capite questa parabola, e come potrete comprendere tutte le parabole? 14Il seminatore semina la Parola. 15Quelli lungo la strada sono coloro nei quali viene seminata la Parola, ma, quando l'ascoltano, subito viene Satana e porta via la Parola seminata in loro. 16Quelli seminati sul terreno sassoso sono coloro che, quando ascoltano la Parola, subito l'accolgono con gioia, 17ma non hanno radice in se stessi, sono incostanti e quindi, al sopraggiungere di qualche tribolazione o persecuzione a causa della Parola, subito vengono meno. 18Altri sono quelli seminati tra i rovi: questi sono coloro che hanno ascoltato la Parola, 19ma sopraggiungono le preoccupazioni del mondo e la seduzione della ricchezza e tutte le altre passioni, soffocano la Parola e questa rimane senza frutto. 20Altri ancora sono quelli seminati sul terreno buono: sono coloro che ascoltano la Parola, l'accolgono e portano frutto: il trenta, il sessanta, il cento per uno�.
     

               

VANGELO DI LUCA

        

1,14 Avrai gioia ed esultanza, e molti si rallegreranno della sua nascita.

1,28 Entrando da lei, disse: �Rall�grati, piena di grazia: il Signore � con te�.

1,44 Ecco, appena il tuo saluto � giunto ai miei orecchi, il bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo. 

2,10 ma l'angelo disse loro: �Non temete: ecco, vi annuncio una grande gioia, che sar� di tutto il popolo: 

6,23 Rallegratevi in quel giorno ed esultate perch�, ecco, la vostra ricompensa � grande nel cielo. Allo stesso modo infatti agivano i loro padri con i profeti.
 

8,13 Quelli sulla pietra sono coloro che, quando ascoltano, ricevono la Parola con gioia, ma non hanno radici; credono per un certo tempo, ma nel tempo della prova vengono meno. 

10,17 I settantadue tornarono pieni di gioia, dicendo: �Signore, anche i dem�ni si sottomettono a noi nel tuo nome�. 

10,20 Non rallegratevi per� perch� i dem�ni si sottomettono a voi; rallegratevi piuttosto perch� i vostri nomi sono scritti nei cieli�.

10,21 In quella stessa ora Ges� esult� di gioia nello Spirito Santo e disse: �Ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perch� hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. S�, o Padre, perch� cos� hai deciso nella tua benevolenza. 

15,5 -7 Quando l'ha trovata, pieno di gioia se la carica sulle spalle va a casa, chiama gli amici e i vicini, e dice loro: �Rallegratevi con me, perch� ho trovato la mia pecora, quella che si era perduta�. 
Io vi dico: cos� vi sar� gioia nel cielo per un solo peccatore che si converte, pi� che per novantanove giusti i quali non hanno bisogno di conversione.

15,9-10 E dopo averla trovata, chiama le amiche e le vicine, e dice: �Rallegratevi con me, perch� ho trovato la moneta che avevo perduto�. Cos�, io vi dico, vi � gioia davanti agli angeli di Dio per un solo peccatore che si converte�.

19,6 Scese in fretta e lo accolse pieno di gioia. 

19,37 Era ormai vicino alla discesa del monte degli Ulivi, quando tutta la folla dei discepoli, pieni di gioia, cominci� a lodare Dio a gran voce per tutti i prodigi che avevano veduto, 

24,41 Ma poich� per la gioia non credevano ancora ed erano pieni di stupore, disse: �Avete qui qualche cosa da mangiare?�. 

24,52 Ed essi si prostrarono davanti a lui; poi tornarono a Gerusalemme con grande gioia. 
        
                   

VANGELO DI GIOVANNI

             

3,29 Lo sposo � colui al quale appartiene la sposa; ma l'amico dello sposo, che � presente e l'ascolta, esulta di gioia alla voce dello sposo. Ora questa mia gioia � piena. 

8,56 Abramo, vostro padre, esult� nella speranza di vedere il mio giorno; lo vide e fu pieno di gioia�. 

15,11 Vi ho detto queste cose perch� la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena.

16,20 In verit�, in verit� io vi dico: voi piangerete e gemerete, ma il mondo si rallegrer�. Voi sarete nella tristezza, ma la vostra tristezza si cambier� in gioia.

16,21 La donna, quando partorisce, � nel dolore, perch� � venuta la sua ora; ma, quando ha dato alla luce il bambino, non si ricorda pi� della sofferenza, per la gioia che � venuto al mondo un uomo. 

16,22 Cos� anche voi, ora, siete nel dolore; ma vi vedr� di nuovo e il vostro cuore si rallegrer� e nessuno potr� togliervi la vostra gioia. 

16,24 Finora non avete chiesto nulla nel mio nome. Chiedete e otterrete, perch� la vostra gioia sia piena.

17,13 Ma ora io vengo a te e dico questo mentre sono nel mondo, perch� abbiano in se stessi la pienezza della mia gioia.

       
    
             

    

La gioia del Signore � la nostra forza!